Elevator Pitch corporemind

Elevator Pitch: quanto è utile nella ricerca attiva di lavoro?

L’Elevator pitch è un discorso con cui convenzionalmente ci si presenta, per motivi professionali, ad un’altra persona o ad un’organizzazione.

È un tipo di comunicazione che viene utilizzata, soprattutto nell’ambito dell’imprenditoria o nella creazione di una start up, con l’obiettivo di esporre la presentazione di sé stessi e dei propri progetti ad un potenziale investitore nel caso in cui lo si incontrasse per caso nell’ascensore di un edificio. 

Elevator significa appunto “ascensore”, quindi l’imprenditore, si troverebbe costretto a descrivere sé stesso ed il proprio progetto in maniera sintetica e nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore, che può andare dai 3 ai 5 minuti. 

Ma come può essere utile la tecnica dell’Elevator pitch per chi, invece, cerca lavoro?

Molto spesso mi sono trovata a effettuare colloqui di lavoro a candidati che da una parte erano estremamente sintetici nella narrazione delle proprie esperienze o che dall’altra si dilungavano eccessivamente raccontando nei dettagli anche attività o posizioni ricoperte che non erano rilevanti per la ricerca di personale per cui erano stati convocati. 

Di conseguenza sarebbe utile preparare un Elevator pitch o un discorso da utilizzare come presentazione personale nelle prime battute del colloquio di lavoro, o come jolly in caso di interviste destrutturate, in cui ti si chiede di effettuare una panoramica delle tue esperienze, o ancora da utilizzare, con le opportune modifiche, per iscritto nella sezione “summary” del vostro profilo LinkedIn, in modo da farlo diventare un vero e proprio strumento di self marketing oppure un copione modificabile per le occasioni di networking.

In questo senso sarebbe opportuno preparare un Elevator pitch con le seguenti caratteristiche: 

  • Completo ma sintetico: non dilungarti eccessivamente
  • Autentico: vero e reale
  • Semplice da capire e da ricordare
  • Differenziante rispetto ad altri candidati con esperienze simili alle tue
  • Aspirazionale: a quale obiettivo punti?

L’ideale sarebbe mettere tutto per iscritto e provare a ripeterlo a voce alta di volta in volta.

 

 

Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?

Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.