Networking, se ne parla tanto ma mai abbastanza.
Il networking, infatti, oltre ad essere uno strumento efficace di self marketing, che può portarti anche ad uscire dalla zona di comfort, è uno dei canali per trovare lavoro ed è uno dei più efficaci: una buona segnalazione da parte di un nostro contatto infatti è molto più efficace rispetto alla risposta a 20 o 30 annunci di lavoro online, proprio perché il contatto è più “caldo”, c’è già una relazione con la persone che ci segnala, che conosce alcune delle nostre abilità e competenze, e infine, difficilmente verremo segnalati da una persona che non apprezza le nostre qualità o che non si considera all’altezza della posizione scoperta.
È però importante seguire qualche regola per poter instaurare una relazione professionale fin dal primo momento, eccone tre:
- Filtra i contatti: poiché ogni contatto di networking dovrebbe avere un obiettivo specifico, cerca di capire quali contatti ti sono effettivamente utili. È superfluo tenere le informazioni delle persone che non intendiamo ricontattare, quindi se hai partecipato a un evento di networking e hai i contatti o il bigliettino da visita di persone che hai conosciuto, archivia con cura quelli che ti serviranno o inizia a instaurare una relazione, e butta via quelli che sicuramente non ti serviranno.
- Informati prima di connetterti: questo consiglio vale per i contatti online, ad esempio su LinkedIn. Prima di chiedere il collegamento, informati sull’effettiva esperienza della persona e sull’eventuale potenzialità di networking che ha per te. Iniziare una relazione, anche online, per un’eventuale collaborazione o amicizia professionale richiede un investimento di tempo.
Che valore ha quel contatto per te? - Fai follow up: se partecipi ad eventi di networking (fiere, congressi o eventi creati ad hoc per ampliare la rete di conoscenze) attiva delle azioni anche successivamente. Conoscere delle persone agli eventi non serve a nulla se poi non fai il passaggio successivo, mantieni i rapporti e approfondisci la relazione.
Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?
Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.