Che cos’è l’effetto Dunning Kruger e come si collega alla ricerca di lavoro?
L’effetto Dunning Kruger è un fenomeno studiato in psicologia e si tratta di una distorsione cognitiva, per cui individui poco esperti in un campo, tendono a sopravvalutare le proprie abilità.
Quindi se sei vittima di questo fenomeno e sei una persona inesperta o poco esperta in un particolare campo, tenderai a sovrastimare il tuo livello di abilità, non rendendoti conto dell’effettiva capacità degli altri, inoltre non ti renderai conto della tua inadeguatezza.
Questo fenomeno ha anche il suo contrario, noto come “La sindrome dell’Impostore”, che è esattamento l’opposto dell’effetto Dunning-Kruger e per cui individui esperti, tendono invece a sottovalutare le proprie abilità.
Una volta spiegato il fenomeno le ricadute sugli iter di selezione sono scontate: se soffri della prima o della seconda modalità (Dunning Kruger o sindrome dell’Impostore) tenderai a sovra o sottostimare le tue capacità.
L’ideale sarebbe fare un’attenta analisi delle tue conoscenze ed abilità, prima di metterti alla ricerca attiva in modo da evitare di bruciare delle opportunità ed arrivare al colloquio con maggiore consapevolezza.
Attenzione anche ad altri due aspetti:
- Non attribuire i tuoi successi a fattori esterni (es. la fortuna o l’aiuto di qualcuno) se tali successi derivano dalle tue proprie abilità (in questo caso si parla di locus of control esterno).
- In caso di colloqui per posizioni più alte rispetto a quella ricoperta finora (es. passaggi di livello) fa un’analisi ancora più dettagliata: è ancora più difficile ricevere una promozione se non si è convinti di meritarla!
Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?
Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.