assessment center

Assessment Center: che cos’è e come sostenerlo al meglio

Che cos’è l’Assessment Center?

L’Assessment Center è un processo di valutazione dei candidati che prevede l’esecuzione di diverse prove e in cui si viene osservati e valutati da più persone, che appunto si chiamano Assessor.

L’obiettivo dell’Assessment Center è quello di valutare l’attuale possesso di determinate capacità e competenze da parte dei candidati per svolgere una specifica attività professionale o comprenderne le potenzialità.

L’Assessment Center viene utilizzato sia per la selezione del personale, sia nella gestione delle Risorse Umane per fornire un match più diretto col sistema premiante. (In questo caso si parla di Development Center, in cui il fine ultimo non è esclusivamente riconoscere ed identificare i talenti, ma valutare le potenzialità in un’ottica di crescita).

Questo processo conferisce maggiore oggettività all’iter, anche perchè i criteri di valutazione vengono stabiliti ancora prima di iniziare l’assessment, per scegliere le persone con i requisiti effettivamente richiesti dall’azienda.

L’Assessment Center è una metodologia molto strutturata, che prevede una serie di prove progettate appositamente per rispecchiare le problematiche tipiche del contesto lavorativo in cui la persona opererà.

Le prove possono essere possono essere di gruppo o individuali, competitive o collaborative. L’obiettivo è quello di permettere agli assessor di compilare la scheda di valutazione di ciascun candidato sulla base di osservazioni oggettive delle azioni ed interazioni tra i partecipanti all’Assessment.

Ciascuna scheda di valutazione viene definita a priori in collaborazione con l’azienda, sulla base degli aspetti personologici e delle competenze che si intendono selezionare durante l’iter…quindi non c’è niente di improvvisato!

Principalmente si valutano le competenze, ma potrebbero essere prese in considerazione anche abilità e conoscenze specifiche relative al ruolo di riferimento. Gli aspetti da valutare vengono definiti a monte ed infatti le prove e le esercitazioni vengono progettate ad hoc.

Ad esempio, se volessi valutare la capacità di parlare in pubblico in maniera efficace da parte di un candidato, gli farei esporre qualcosa in plenaria, valutando anche quanto è stato recepito da chi lo ascoltava.

In genere un Assessment Center si svolge nell’arco di una giornata, in cui si viene convocati direttamente in azienda e dopo un’iniziale accoglienza si parte con l’esecuzione delle prove pratiche. Quali possono essere le prove?

  • Analisi in gruppo di un caso aziendale con simulazione di una vera e propria riunione
  • Role playing: l’interpretazione di un ruolo all’interno di una situazione (che può essere definito dai selezionatori o scelto in autonomia)
  • In basket: i partecipanti ricevono un insieme di documenti, e-mail o situazioni di lavoro simulato. Devono gestire e le attività, individuare le priorità, prendere decisioni e pianificare azioni in un ambiente simile a quello reale
  • Test psicoattitudinali: valutazione di determinate capacità tramite batterie di test standardizzati (in genere di logica)
  • Test di personalità: valutazione di tratti di personalità a carattere professionale
  • Presentazioni alla platea di un determinato caso o argomento
  • Change announcement: i partecipanti devono simulare la comunicazione di un cambiamento o di nuove iniziative all’interno dell’azienda

Come affrontare l’Assessment Center?

Di solito quando parlo di Assessment nei miei corsi, i miei studenti iniziano ad andare in panico: come devo prepararmi? Su cosa mi devo concentrare? Devo puntare più al lavoro in team o a emergere come leader?

In realtà non c’è una risposta ideale a tali domande: il metodo ideale per affrontare gli esercizi è rimanere sé stessi, cercando di valorizzare le proprie risorse e di far emergere i propri punti di forza. Questo perché in una specifica azienda potrebbero dare maggiore rilevanza alla tua capacità di lavoro in team, mentre in un’altra la tua capacità di emergere…e ovviamente non lo saprai a priori, quindi potresti ritrovarti successivamente in un contesto che non si allinea alle tue caratteristiche personologiche.

Una cosa quindi è certa: mai mentire!

Ti interessano questi temi e ti piacerebbe approfondire? Iscriviti al corso BuildCareer se vuoi tutte le informazioni per fare una ricerca del lavoro efficace oppure alle call mensili BuildCareer Live! per scoprire di più sul mercato del lavoro.

Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.